Citazioni

Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente. Ogni parola o azione che nasce da un pensiero torbido seguita dalla sofferenza, come la ruota del carro segue lo zoccolo del bue.  Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente. Ogni parola o azione che nasce da un pensiero limpido è seguita dalla gioia, come la tua ombra ti segue, inseparabile.              Dal "DhammaPada, la giusta via".


Amare significa abbandonare qualsiasi pretesa di possedere certezze, Solo il credere aiuta a vivere un rapporto fondato sul rispetto e sulla tolleranza. L’amore ha bisogno di muoversi liberamente, di una mano aperta che gli consenta, senza ostacoli, di fermarsi e di fuggire. Stringere le dita per bloccarlo, significa trasformare la nostra mano in una bara. Perché possedere vuol dire uccidere.


La verità e la tolleranza.
Solo chi ama la verità può cercarla continuamente. Ecco perché il dubbio non è nemico della verità, ma è stimolo continuo alla ricerca di essa. Solo quando si crede che l’unico modo per mantenerla sempre viva è proprio quello di metterla continuamente in dubbio. E senza la negazione di una verità assoluta; non ci può essere spazio per la tolleranza.
Coloro che amano la verità a tal punto da esserne continuamente alla ricerca si collocano, in maniera equidistante da i nichilisti (che negano l’esistenza della verità) e i dogmatici (che credono di possedere la verità assoluta). Accettare la fallibilità della conoscenza, confrontarsi con il dubbio, convivere con l’errore, non significa abbracciare l’irrazionalismo e l’arbitrio. Ma significa, al contrario, in nome del pluralismo, esercitare il nostro diritto alla critica e sentire il bisogno di dialogare anche con chi si batte per valori diversi dai nostri.


What do we desire most?
What we wish, what we desire, are emotions.........
and who is in charge of our own emotions?? ...........
Here is a simple 3 min video...to reflect on...............